SICUREZZA - Sammarro Colorificio

Vai ai contenuti

Menu principale:

SICUREZZA

 

SICUREZZA

L'impiego di prodotti in appropriati cicli di verniciatura, contribuisce alla durevole ed efficace protezione nel tempo di:

l Impianti petrolchimici e raffinerie
l Depositi carburante
l Centrali idroelettriche e termoelettriche
l Acciaierie
l Industria aereospaziale
l Esercito, Marina, Aereonautica
l Carri e carrozze ferroviarie
l Containers, trasformatori
l Industria alimentare
l Macchine agricole e veicoli industriali
l Opere pubbliche (scuole, biblioteche, ospedali, musei,
   caserme, aeroporti, etc.)
l Strutture commerciali (hotel, centri di cura,
   centri commerciali, palestre, cinema, teatri, garages)
l Edifici con strutture portanti in legno, acciaio o calcestruzzo
   sempre per uso interno
l Capannoni industriali, interni di navi, interni di treni,   
   ascensori.

Colorificio
SAMMARRO® è specializzato nella distribuzione di pitture intumescenti e vernici ignifughe a base acquosa, certificate da primari istituti italiani ed europei, in grado di ritardare la trasmissione del calore e delle fiamme nella struttura aggredita dal fuoco e negli ambienti circostanti.

Intumescenza significa rigonfiamento ed i rivestimenti intumescenti sono infatti formulati con diversi componenti attivi che reagiscono tra loro quando la temperatura supera certi valori, formando una schiuma carboniosa e generando gas inerti. I gas sviluppati formano bolle nel film di pittura fino a formare una spessa schiuma carboniosa solida che può espandersi fino a 100 volte il volume originale. Si origina così una barriera isolante che protegge il supporto da rapidi aumenti di temperatura. La protezione così ottenuta è utile per aumentare il tempo al collasso di strutture metalliche o per aumentare la resistenza al fuoco di pareti e soffitti. Tutte le strutture portanti possono essere riqualificate con vernici intumescenti su acciaio, su legno e su calcestruzzo. Le vernici non sono infiammabili neanche in fase liquida, si applicano facilmente e hanno tempi rapidi di sovraverniciatura tra una mano e l’altra garantendo un risultato estetico eccellente.

Con il termine "Vernice Ignifuga" si intende un prodotto che presenta un comportamento inibente nei confronti dei processi di combustione nel caso di esposizione diretta ad una causa di ignizione. Questo non significa che tale vernice non brucia se esposta alla fiamma, piuttosto significa che, una volta attaccata dal fuoco, brucia con velocità inferiore a quella presentata dai comuni prodotti vernicianti presentando la caratteristica di non propagarlo alle zone circostanti. La funzione ignifuga della vernice si esplica dopo il completo del film ed il periodo di passività della vernice all'attacco iniziale della fiamma è direttamente proporzionale allo spessore dello strato di vernice applicato. Il prodotto può essere utilizzato per il trattamento di superfici in legno, metallo e muratura. La classe di reazione al fuoco è una misura convenzionale che fornisce un'indicazione sulla partecipazione alla combustione dei materiali nella fase inziale di un incendio ed in quella immediatamente successiva quando l'incendio è in atto ma non ancora sviluppato. Ignifugare i materiali combustibili fa parte di tutte quelle precauzioni passive che si mettono in atto per prevenire al massimo lo sviluppo di un incendio.  Ai materiali incombustibili quali il marmo, fibre minerali, lana di roccia, ferro e molti altri viene attribuita la classe di reazione al fuoco 0, ai materiali combustibili quali ad esempio il legno, la carta e i tessuti viene assegnata una classe di reazione al fuoco variabile da 1 a 5 in cui tanto più è alto il valore tanto più il materiale è combustibile. Nessun materiale combustibile può essere reso incombustibile ma si può limitare la sua reazione al fuoco con un adeguato trattamento di ignifugazione.
La classificazione di un materiale nella reazione al fuoco viene effettuata sottoponendo il materiale da testare a due diverse prove valutando i seguenti fattori:

l velocità di propagazione della fiamma
l tempo di post incandescenza
l gocciolamento
l zona danneggiata

Secondo la legislazione italiana il requisito di Reazione al fuoco riguarda i materiali di rivestimento (pavimenti, perline, ecc.) o mobili e complementi d'arredo. Normalmente si richiede di portare la reazione al fuoco alla classe 1. Nel caso di un incendio in atto le strutture portanti di un edificio dovranno resistere il tempo necessario affinchè le persone al suo interno possano essere evacuate e le squadre di soccorso possano effettuare lo spegnimento dell'incendio in sicurezza. La classificazione di un elemento viene effettuata sottoponendo il campione da testare ad un incendio simulato. Sono valutati a seconda dell'utilizzo dell'elemento, i seguenti parametri:


l R  Stabilità: attitudine a mantenere la resistenza
                      meccanica sotto l'azione del fuoco.
l E   Tenuta: attitudine a non lasciar passare fumi,
                    vapori e gas.
l I   Isolamento: attitudine a limitare l'azione del calore.


Il parametro R se utilizzato da solo è riferito esclusivamente a strutture portanti senza funzione di compartimentazione (ad esempio la travi). I parametri E ed I aggiungono alla stabilità anche la tenuta e l'isolamento e sono utilizzati negli elementi portanti e non, con funzione di compartimentazione dei locali (ad esempio pareti divisorie). Il numero che segue le lettere indica il numero di minuti in cui l'elemento garantirà la prestazione richiesta. Potremo avere quindi classificazioni quali R30, R60, R90, R120 oppure REI30, REI60, REI90, REI120.
Per ogni nostra fornitura di vernici e pitture ignifughe ed intumescenti, rilasciamo dichiarazione di conformità per ottenere il certificato di prevenzione incendi, da presentare, qualora necessiti, ai Vigili del Fuoco.

Colorificio
SAMMARRO®, inoltre, commercializza pavimenti in resina epossidica. La resina epossidica e' un composto liquido bicomponente, costituito da una resina (di natura epossidica - poliuretanica - metacrilica ecc.) ed un indurente. La loro miscelazione innesca una reazione chimica (catalisi) che ne provoca l'indurimento.
I pavimenti in resina sintetica sono la risposta moderna all'esigenza di coniugare un gradevole e ricercato effetto estetico alla praticità d'uso. Le normali pavimentazioni in calcestruzzo, anche se realizzate rispettando i migliori dettami non possono prescindere dalla loro permeabilità; i rivestimenti in piastrelle, per la loro natura discontinua, spesso non superano i criteri generali di igiene. Le pavimentazioni in resina, invece, assicurano continuità perfetta, incontaminabilità da muffe e agenti batterici, resistenza all'uso e all'abrasione da parte di agenti chimici, facilità di pulizia, caratteristiche che rendono questi materiali la scelta migliore in campo industriale.La , inoltre, hanno consentito un notevole successo anche in campo civile, soprattutto in  e abitazioni.
I prodotti hanno inoltre brillantemente superato i test di durata nel tempo fatti presso il CATAS. Colorificio SAMMARRO® distribuisce inoltre anche uno speciale rivestimento, sempre a base acquosa, per la bonifica dei manufatti in cemento amianto in conformità al D.M. del 20/08/1999. I prodotti sono sovraverniciabili, nel caso sia necessario un effetto cromatico particolare o una buona resistenza all'acqua o alla condensa del manufatto così trattato.

Colorificio SAMMARRO® collabora con importanti studi di ingegneria civile per il calcolo delle quantità di prodotto necessarie per ottenere il rilascio del modello CERT. REI e della relativa relazione Rel.REI come richiesto dalle normative attualmente vigenti. Colorificio SAMMARRO® ha un sistema di gestione della qualità, certificato UNI EN ISO 9001/2008.
Colorificio SAMMARRO® commericializza anche una vasta gamma di prodotti isolanti e offre ai propri clienti quanto di meglio ora si possa trovare nel settore dell'isolamento per l'edilizia. Un'ampia gamma di prodotti per offrire la massima possibilità di scelta ed avere una grande flessibità d'impiego in funzione delle tipologie costruttive e delle destinazioni d'uso.

Le principali caratteristiche del Colorificio
SAMMARRO® sono Qualità e Servizio: gli elementi che hanno conferito prestigio ed affidabilità all'azienda.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu